Con i romani conviene in realtà usare molto la fanteria, la fanteria specializzata romana è in assoluto la migliore di Travian. Alla cavalleria fossi in te penserei quando di villaggi cominci ad averne 5 o 6, allora uno lo specializzi sulla cavalleria. Nel 15 grano ti conviene fare migliaia di imperiani, 3000 imperiani sono assolutamente + devastanti di 1000 imperiani a cavalli o di 750 cavalieri romani (stesso consumo di grano per numero truppe).
Cmq IMHO la cosa migliore è sempre produrre le truppe in pochi villaggi per poi disperderle sugli altri per dividere il mantenimento di grano. Tanto per capirci, su S1 ho il villaggio principale che produce esclusivamente pretoriani (liv 20) e legionari (liv 14), quindi tutta la mia truppa difensiva è prodotta solo in quel villaggio e poi distribuita sugli altri per ammortizare il consumo di grano. Negli altri villaggi i pretoriani manco li ho ricercati, sarebbe una spesa inutile visto che posso mandarli su tutti i villaggi dal primo dove li ho appunto a livello massimo. Allo stesso modo, ho un terzo villaggio dove produco solo cavalleria, come per i pretoriani non ho fatto la ricerca sugli altri villaggi, anche in questo caso la cavalleria ha tutti i potenziamenti del caso esclusivamente su quel villaggio e ne ho disperse diverse unità su altri villaggi in modo da poter richiamare su quel villaggio un migliaio di cavalieri in meno di mezz'ora.
Sul 15 grano produco solo imperiani, mezzi d'assedio e senatori, nessuna altra ricerca ed anche li sviluppo in fabbro ed armeria delle sole truppe su cui il villaggio è specializzato. Tutti i villaggi che producono truppe hanno almeno due granai a livello 20, questo perché quando accorpo le truppe divise sui vari villaggi per fare un bell'attacco in massa posso permettermi di andare pesantemente in negativo di grano anche per molte ore.
Ovviamente è solo uno dei tanti modi di svilupparsi, ma finora mi ci trovo piuttosto bene e ti assicuro che poter raggruppare migliaia di truppe ben sviluppate in un attacco unico spacca parecchio